Home / Impegno sociale

Impegno sociale

Rigoni-Franceschetti  ha sempre mostrato sensibilità verso l’impegno sociale, selezionando progetti che aiutino le persone più svantaggiate a vivere meglio, sostenendo onlus impegnate nelle attività di assistenza e di ricerca medica.

AIL
Da anni sosteniamo AIL  , associazione che promuove e sostiene la ricerca scientifica per la cura delle leucemie, dei linfomi e del mieloma; assiste i pazienti e le famiglie accompagnandoli in tutte le fasi del lungo e spesso sofferto percorso della malattia, offrendo loro servizi, conoscenza e comprensione.
AIL lotta al loro fianco per migliorarne la qualità della vita e sostenerli nel complesso percorso delle cure.
Inoltre sensibilizza l’opinione pubblica sulla lotta contro le malattie del sangue. attraverso la malattia con servizi adeguati alle loro esigenze.

I fondi raccolti dall’AIL permettono alla ricerca di evolversi, fanno sì che i pazienti e i loro familiari abbiano l’adeguata accoglienza e consentono la formazione di tutte le figure fondamentali che ruotano intorno alla malattia. L’aspetto che però trae maggior beneficio è quello umano.

Ringraziamo tutti coloro che ogni giorno si adoperano affinché la speranza di vita non muoia mai.

I BAMBINI DELLE FATE
Inoltre abbiamo scelto come partner I bambini delle fate,  un’impresa sociale che dal 2005 si occupa di assicurare sostegno economico a progetti e percorsi di inclusione sociale gestiti da partner locali a beneficio di famiglie con autismo e altre disabilità.

Rigoni-Franceschetti ha scelto di essere partner sostenitore della campagna rivolta agli imprenditori “Fare Impresa nel Sociale” e si impegna a fornire una sponsorizzazione regolare per sostenere progetti aventi un orizzonte temporale più ampio, a beneficio delle famiglie locali.

Dopo aver sostenuto il progetto con l’Ulss 7 attraverso la creazione di un centro pomeridiano per ragazzi con disturbi dello spettro autistico per il raggiungimento di una maggiore autonomia nell’esecuzione dei compiti scolastici, da gennaio 2022 sosteniamo il progetto a favore di Engim Thiene – Patronato San Gaetano

Bambini Delle Fate & Engim Veneto aiutano tanti bambini e ragazzi con autismo e disabilità e le loro famiglie in Veneto.

In particolare per evitare momenti di “vuoto” tra la conclusione di un percorso scolastico e un inserimento lavorativo viene proposto questo progetto per creare una realtà nella quale accogliere questi ragazzi e dare loro l’opportunità di relazionarsi con i coetanei e con gli adulti; di sperimentarsi in attività educative, creative e ricreative; di sfruttare le loro abilità e competenze al fine di migliorarne il senso di autoefficacia e autostima e di raggiungere una propria autonomia personale e sociale.